Green Shipping Summit_1° sessione – Port&ShippingTech

#GREEN SHIPPING SUMMIT

PRIMA SESSIONE: RIDUZIONE DELLE EMISSIONI DI CO2 ED EFFICIENZA ENERGETICA DELLE NAVI E DELLA NAVIGAZIONE

Giovedì 27 giugno, 9:00 – 13:00
Acquario di Genova – Auditorium

Convegno con traduzione simultanea (Ita – Eng – Ita)

Download PDF

Il trasporto via mare è il sistema logistico più efficiente dal punto di vista energetico. Resta urgente la ricerca di strade per la riduzione delle emissioni di gas climalteranti nella navigazione che sta portando alla redazione di norme progressivamente restrittive, mentre i gruppi più estremi puntano alla decarbonizzazione.

Gli obiettivi già stabiliti sono uno stimolo positivo per progettisti, motoristi, cantieri ed armatori per impegnarsi nel migliorare l’efficienza della navigazione e della nave, vista come un sistema energetico integrato che ancora disperde in modo non utile buona parte dell’energia primaria che consuma.

La sessione si concentrerà sulle soluzioni correnti e su quelle più innovative ma comunque adottabili già dal prossimo ciclo di rinnovamento delle flotte.

Main Topics:

  • Attuazione del regolamento europeo MRV sul monitoraggio dei consumi energetici e delle emissioni di CO2 del trasporto marittimo: primi consuntivi delle attività di verifica
  • Sistemi di monitoraggio continuo dei consumi di carburante e/o delle emissioni di CO2 del trasporto marittimo
  • Innovazioni motoristiche e propulsive (elica, timone, propulsori azimutali, etc.)
  • Soluzioni disruptive (propulsioni elettro-ibride, vento)
  • Sistemi antivegetativi per lo scafo ad alta efficienza energetica
  • Aerodinamica e idrodinamica per ridurre gli attriti
  • L’ottimizzazione delle rotte e dei carichi, armi “segrete” per l’efficienza
  • Efficienza energetica e cogenerazione
  • Sistemi informativi a supporto della gestione ottimale della performance energetica della navigazione
  • Soluzioni per l’efficienza energetica della catena logistica (sistemi di ottimizzazione dello stivaggio, effetti dei dragaggi portuali sull’incremento della capacità navale, eliminazione di “colli di bottiglia” portuali, etc.)

 

Ore. 8:30 REGISTRAZIONI

CHAIRMAN: Umberto D’Amato, Amministratore Delegato e Direttore Tecnico, Perseveranza e Consigliere, International Propeller Club Port of Naples

Predicting the impact of fouling control coatings on vessel efficiency and emissions
Piergiorgio Fabbi, Sales Manager Marine division International Paint, Akzo Nobel

Benchmark. Optimize. Strategize. ABB AbilityTM Tekomar XPERT for Fleet
Cristian Corotto, Vice President, Head of Digital Customer Solutions, ABB Turbo System

ABB Ability™ Tekomar XPERT for Engines. Latest installations on South East Mediterranean Region
Alberto Pochiero, Regional Technical Manager, ABB Turbocharging Italy, Malta and Croatia

Powering a sustainable maritime future
Matteo Natali, GM Port Business Development Wärtsilä

The green answer of the shipbuilding industry
Antonio Marte, Sales Manager Europe, Damen

Data Driven Fleet Management
Michela Schenone, Senior Engineer Marine Digital Solutions, RINA

How the choice of antifouling coatings can impact vessels’ fuel efficiency and reduce exhaust gas emissions – the case of Hempaguard X7
Eirini Skouloudi, Business Technical Expert, Hempel

Digital hull fouling assessment beyond ISO 19030
Daniel Schmode, Principal engineer – Fleet performance management, DNV GL

Osservatorio del Mare: una opportunità per la sostenibilità delle nostre coste e dei nostri mari
Umberto Masucci, Membro, Fondazione Osservatorio del Mare e Presidente, International Propeller Clubs

SuperEcoShip concepts for environmental sustainability
Vittorio Garroni, Presidente, Garroni Design

La propulsione ibrida
Pasquale Tripodi, Capitano di Vascello, Marina Militare

13:00 Chiusura dei lavori

 

Agli Ingegneri sono riconosciuti 3 crediti formativi

 

Italiano