#MARITIME SECURITY
Mercoledì 26 giugno, 14:00 – 18:00
Palazzo San Giorgio – Sala del Capitano
La sicurezza dei porti e della navigazione è da sempre un obiettivo fondamentale del funzionamento degli Stati, sia in guerra che in pace. L’eliminazione della pirateria aveva portato a sottovalutare la necessità di sicurezza fisica in tempo di “pace”. La stagione del terrorismo (chi si ricorda dell’Achille Lauro?) e poi della guerra asimmetrica e del ritorno della pirateria in aree specifiche ma cruciali ha riportato all’attenzione dei governi e degli operatori l’esigenza di security della navigazione, anche per gli effetti devastanti che una minaccia potenziale ha sui noli, le assicurazioni e i costi operativi. Lo stesso vale per i porti, dove la concentrazione di obiettivi sensibili può attirare l’attenzione della criminalità organizzata transfrontaliera e del terrorismo.
Parallelamente alla sicurezza fisica, la sempre maggiore informatizzazione e connessione delle navi e dei sistemi di gestione dei porti ha reso la cyber security protagonista a pari titolo. Sono documentati casi di attacco a navi militari, anche con modalità subdole come lo scrambling e lo spoofing locale dei segnali satellitari per la navigazione, ma il pericolo è potenzialmente molto maggiore per le navi cargo, i traghetti e le navi da crociera.
La sessione affronta le sfide attuali e future e le soluzioni tecnologiche e operative emergenti per la sicurezza fisica e cyber dei porti e della navigazione.
Main Topics:
- Le norme e le raccomandazioni internazionali e nazionali per la sicurezza fisica e cyber della navigazione, dei porti e delle merci
- Sistemi autonomi e semiautonomi per il pattugliamento delle aree portuali e relativi bacini e tratti di mare (superficie e sub-superficie)
- Sensori multispettrali
- Sistemi di riconoscimento automatico passivo di persone, veicoli e situazioni
- Sistemi anti-tampering per contenitori e depositi
- IoT per la sicurezza
- Sistemi di sicurezza fisica bordo-nave (sensori di prossimità, sistemi anti-abbordaggio, saferooms, allarmi automatici)
- Simulatori e analizzatori dei potenziali attacchi cyber ai sistemi di bordo
- Hardening dei sistemi di bordo (compartimentazione, ridondanza, gestione di back-up in locale)
- Sistemi alternati e ridondanti per la navigazione
- Tecnologie dual-use e sinergia tra settori e attori militari e civili
Ore. 13:30 REGISTRAZIONI
CHAIRMAN: Mark William Lowe, Director, Monact Risk Assessment Services
Saluti di benvenuto
Ammiraglio Ispettore (CP) Nicola Carlone, Direttore marittimo della Liguria, Capitanerie di porto – Guardia costiera
Massimiliano Lauretti, Capitano di Vascello, Marina Militare
Intervento istituzionale
Alessandra Pieroni, Area Innovazione della Pubblica Amministrazione, Agenzia per l’Italia digitale
Lo scenario attuale della Sicurezza Marittima con particolare riferimento ai rischi e alle minacce cyber nella navigazione oggi e nel prossimo futuro
Francesco Chiappetta, Istituto Italiano di Navigazione
Cyber risk management nel quadro della direttiva sulla sicurezza dei porti e del regolamento europeo sulla maritime security: le iniziative della Guardia Costiera
C.F. (CP) V. Paolo Leone, Sez. Maritime security Comando generale, Capitanerie di porto – Guardia costiera
Il “Vademecum cyber security”
Valeria Novella, Presidente del Gruppo di lavoro “Operatività nave”, Confitarma
Cyber Security – un cambio culturale – linee guida
Antonio Iannucci, Innovation technology ambiente e sicurezza, Assarmatori
Cybersecurity e simulazione: la chiave di volta per una formazione efficace
Paolo Magrone, Responsabile Corsi IMSSEA, Fondazione Accademia Italiana Marina Mercantile – IMSSEA
Alessio Redina, Training Manager & Simulation Expert, Scenario
Road to resilient vessels and ports
Danilo Decarlini, Sales Manager, ABB Marine & Ports
E’ possibile prevedere e neutralizzare un Cyber Attack in ambiente marittimo prima che avvenga? La soluzione Haruspex, Referenze.
Marcello Montecucco, CEO, Haruspex
Il ruolo di Start 4.0 per la sicurezza portuale
Paola Girdinio, Presidente, START 4.0, Centro di Competenza sulla sicurezza e ottimizzazione delle infrastrutture strategiche 4.0
Il posizionamento satellitare: le nuove sfide di sicurezza ed affidabilità, Spoofing e Jamming
Roberto Capua, Chairman, Comitato Speciale SC-134 della Commissione Internazionale RTCM
18:00 Chiusura dei lavori
Agli Ingegneri sono riconosciuti 3 crediti formativi