SMART PORT & LOGISTICS: IL RILANCIO DEI TEN-T, INFRASTRUTTURE FISICHE E DIGITALI – Port&ShippingTech

#SMART PORT & LOGISTICS:
IL RILANCIO DEI TEN-T, INFRASTRUTTURE LOGISTICHE E RETI DIGITALI

Venerdì  28 giugno, 9:00 – 13:30
Acquario di Genova – Auditorium

Convegno con traduzione simultanea (Ita – Eng – Ita)

Download PDF

Il rilancio dei corridoi TEN-T europei attualmente si sviluppa su due aspetti: da una parte l’individuazione e l’inclusione di nuovi percorsi infrastrutturali, dall’altra la creazione e il rafforzamento di una rete di servizi digitali integrati in quelli fisici. Entrambi puntano ad eliminare i colli di bottiglia che riducono l’efficienza e provocano l’aumento dei costi nella logistica. La Liguria è oggi interessata da tre corridoi TEN-T: Mediterraneo, Reno-Alpi e Scandinavia-Mediterraneo. Il primo costituisce una novità importante dopo l’inserimento della tratta Genova-Marsiglia tra le direttrici riconosciute, che ora deve trovare concreta realizzazione con il completamento del raddoppio della tratta ferroviaria ancora mono-binario e, in territorio francese, con la costruzione dei bypass cittadini. Per il Reno-Alpi l’opera più importante è il Terzo Valico, mentre per la Scandinavia-Mediterraneo spicca il Tunnel Base del Brennero. Queste opere di alto profilo, soprattutto la seconda, rischiano di restare cattedrali nel deserto senza le opere accessorie, dai collegamenti intermodali ai depositi, all’adeguamento delle linee a monte e valle.

I corridoi logistici non sono solo fisici. Elementi non secondari delle inefficienze logistiche, e della scelta di una direttrice rispetto ad un’altra, sono i processi amministrativi aziendali e cross-aziendali e le procedure doganali, fiscali, sanitarie. Quella parte di logistica che si appoggia al settore marittimo e portuale, per il coinvolgimento di attori diversi, soggetti a regolazioni differenziate e su scala spesso internazionale, non fa che rendere la questione ancora più complicata.

La sessione prenderà in considerazione le iniziative più significative, sia sul piano fisico che digitale, a livello di progetto e già operativa o in corso di realizzazione. E’ prevista la partecipazione dei commissari dei tre corridoi.

Main Topics:

  • Stato dell’arte dei corridoi TEN-T che riguardano la Liguria
  • Le soluzioni infrastrutturali individuate: raddoppio Genova-Marsiglia, potenziamento Savona-Alessandria, Terzo Valico…
  • Tra porto e retroporto: ferro, gomma, o… tubo!
  • Fast corridors, dalle dogane alle altre autorizzazioni
  • Digitalizzazione gestione documentale
  • Interoperabilità del sistema doganale portuale
  • Sviluppo dell’intermodalità seamless e della tracciabilità delle merci in ambienti multioperatore

 

Ore. 8.30 REGISTRAZIONI

Prima sessione: corridoi logistici e infrastrutture

Chairman: Fabio Capocaccia, Presidente, Istituto Internazionale delle Comunicazioni

Saluti istituzionali

Matteo Campora, Assessore all’Ambiente, Comune di Genova

Giuseppe Costa, Presidente Esecutivo, Costa Edutainment e Amministratore Delegato, SAAR Depositi Portuali

I Corridoi del Core Network TEN-T verso la maturità: completamento, estensione, digitalizzazione
Paolo Guglielminetti, Partner, PwC

Infrastrutture e logistica: un binomio necessario per tornare a crescere
Silvia Moretto, Presidente, Fedespedi

Breve esercizio sul futuro
Nereo Marcucci, Presidente, Confetra

L’asse intermodale Genova/Vado (Savona-Gottardo chiave per il futuro dei porti liguri)
Alberto Pozzobon, Responsabile Progetto Vamp up e Marketing Manager, AdSP del Mar Ligure Occidentale

Digital MultPort: la digitalizzazione dei servizi logistici nei porti di La Spezia e Carrara
Federica Montaresi, Responsabile Innovazione e Progetti Speciali, AdSP Mar Ligure Orientale

Tra Porto e Retroporto, visioni e strategie di sviluppo.. A sfondo digitale
Roberto Pane, CFO, Gruppo Spinelli

Innovazione tecnologica: l’autotrasporto ottimizza tempi e costi per la supply chain
Roberto Vidoni, Direttore Trasporti Container, Autamarocchi

Il Mediterraneo fra traffici marittimi interni, sviluppo economico territoriale e corridoio intercontinentale
Alessandro Panaro, Head of Maritime & Mediterranean Economy Dept., SRM

Seconda sessione: Genova e l’Italia nell’economia marittima globale

Chairman: Riccardo Fuochi, Presidente, The International Propeller Clubs Port of Milan

Driving the Maritime Industry Through Innovation
Andrew Lim, Director of the Centre of Maritime Studies, National University of Singapore

The Impact of Global Supply Changes on Port Operations
David Yang, Regional CEO Europe, Mediterranean and Americas Region, PSA International

Reti trans-europee e multimodalità. Tra innovazione e problematiche regolatorie
Andrea La Mattina, Senior Counsel e membro del Focus Team Trasporti/Navigazione, BonelliErede – Professore di Diritto della Navigazione, Università di Pisa – Accademia Navale di Livorno

Il Registro Panamense 2.0
Noemi Montenegro, Console Generale, Consolato di Panama a Genova

Gap infrastrutturale dei porti: il punto di vista degli armatori
Alberto Rossi, Direttore Generale, Assarmatori

Fabrizio Vettosi, Confitarma

 

 

In corso di accreditamento presso l’Ordine dei Commercialisti

Italiano